Rara

by Italic Disco

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Rara 06:24
2.

about

youtu.be/eZossKtrzmE

ITALIANO

«Rosa Balistreri era una cantautrice senza paura, una donna forte e all'avanguardia rispetto ai tempi in cui e' vissuta. Cantava a viso aperto contro la mafia, denunciandone le collusioni con chiesa e politica (musicando la famosa poesia di Ignazio Buttitta, “Mafia e Parrini”), così come cantava senza peli sulla lingua di pillola anticoncezionale: scelte scandalose per l’epoca». A parlare è Antonino Musco, classe 1979, poliedrico musicista siciliano con un passato da giornalista, da anni trapiantato nella City californiana e da sempre impegnato in progetti artistici nei quali ama mixare sound elettronico ed istanze sociali.

È nato così Rara, quarto singolo del progetto Italic Disco, che ha esordito a San Francisco alla fine del 2018 ed è già stato apprezzato in nord Europa e Australia. Un gioco di parole (italic in inglese significa corsivo, come gli articoli di opinione nella prima pagina dei quotidiani) per indicare un discorso musicale contemporaneo e sofisticato, pieno di opinioni personali e apparentemente fuori contesto. «Musica ispirata ai club – spiega Musco – prodotta con sintetizzatori, campionatore e batteria elettronica, con un occhio all’elettronica vintage e ai miei riferimenti storici, musicali e non».

Sfrontata, coraggiosa e piena di talento, Rosa Balistreri è l'ispirazione principale di Rara: campionata, rielaborata digitalmente e inserita in un contesto differente dal folk nel quale si è soliti inquadrarla, quello della musica elettronica, con l’obiettivo di preservarne la memoria anche in un mercato musicale in cui è pressoché sconosciuta. Accanto a quella di Balistreri, in Rara compare la voce di un’altra «cantantessa» a noi contemporanea, Carmen Consoli, campionata nel brano proprio mentre - in un documentario - parla di Rosa come di "na femmina cu sta vuciazza", una donna con questa grande voce.

Il singolo Rara è completato dal videoclip che porta la firma della video artista Ruby Cicero, anche lei siciliana trapiantata all’estero, ma che dall’isola ha portato con sé il gusto barocco misto al surrealismo onirico e assolato che caratterizzano i suo video. «Se il video a tratti può apparire audace – spiega Cicero – é per tradurre in immagini la franchezza, la passionalità e l’originalità che distingue Rosa Balistreri, una delle più grandi muse del '900».

(Serena Maiorana)

credits

released September 20, 2020

ENGLISH



Rara is a wonderfully jaunty, evocative, and positive fusion of minimal, deep house and ambient techno that boasts layered synths, a pumping bassline, dynamic percussions, and some lusciously lilting vocal chops.

Heavily inspired and dedicated to Rosa Balistreri (1927-1990), a fearless singer-songwriter and musician, definitely a woman ahead of her times.
Rosa used to openly sing against the mafia and in her songs dared topics like contraceptives and gender equality, a taboo among her contemporaries.
Her hoarse and melancholic voice, together with her strong personality, made her a Sicilian icon of the twentieth century.

Rosa is Rara's main inspiration: her voice is sampled, chopped, and put in a completely different context rather than the "folk music", where she is usually tagged/categorized. The goal is to preserve Rosa's memory in a context where she is mostly unknown, 30 years after her passing, as a role model for new generations.

2020 Eclectic Electric (ASCAP) - youtu.be/eZossKtrzmE

license

all rights reserved

tags

about

Eclectic Electric Recordings San Francisco, California

LOVE | LIGHT | MUSICA

shows

  • May 22
    Palo Alto, CA

contact / help

Contact Eclectic Electric Recordings

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

Eclectic Electric Recordings recommends:

If you like Rara, you may also like: